Il Progetto

Obiettivi del progetto

Il portale dei Storia dell’Educazione Svizzera consente ai ricercatori e alle ricercatrice, agli e alle studenti, agli studiosi e alle studiose e ad un pubblico interessato di effettuare una ricerca disciplinare strutturata come pure multilingue sulle fonti e sui dati relativi alla ricerca in storia dell’Educazione per la Svizzera. Il potenziale informativo della storia dell’educazione delle diverse infrastrutture digitali può essere trovato tramite una dei parametri di ricerca.
Ai ricercatori è offerta una semplice opportunità di pubblicare i dati risultati dalla ricerca storica nel campo dell’educazione nel senso della gestione dei dati di ricerca (Strategia FNS per i Open Research Data).

Organizzazione del progetto

Gruppo disciplinare

Gruppo di lavoro storia dell’educazione (SSRE)

Team del progetto (fase di sviluppo tecnico)

Christina Rothen; Thomas Ruoss; Lucien Criblez (Università di Zurigo)
Gestione del progetto

Peter Schäuble (Eurospider Information Technology)
Sviluppo del motore di ricerca

Amanda Sauter & Mauro Bieg (2324.ch)
Design e sviluppo dell’interfaccia

Sergio Maffioletti (S3IT, Università di Zurigo)
Backend e repository a lungo termine (Coordinazione DaSCH)

Carmen Flury, Tamara Lehner-Loosli, Lars Heinzer (Università di Zurigo)
Collaboratore e collaboratrici Bildung in Zahlen

Ringraziamo le collaboratrici e i collaboratori del Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI DFA), della Bibliothek für Bildungsgeschichtliche Forschung al Deutsches Institut für Internationale Pädagogische Forschung (BBF), dell’Archivio federale svizzero, dello archivio di stato del cantone Zurigo, della Zentralbibliothek Zürich, della ETH-Bibliothek e della Stiftung Pestalozzianum. Ringraziamo in particolare Flavian Imlig, Wolfgang Saalfeld, Lars Müller, Anja Giudici, Giorgia Masoni, Alexandre Fontaine, Karin Manz, Caroline Suter e Simon Allemann per il loro prezioso aiuto.

Contatti

redazione@storiadelleducazione.ch